ISS - ASGA : Ricerca per contrastare il parassita "Varroa destructor"

TITOLO DELLA RICERCA Sviluppo di strategie naturali per combattere il parassita Varroa destructor e potenziare la risposta immunitaria dell’ape mellifera

PERIODO DI ATTIVITÀ Marzo 2022 – Aprile 2024

PARTNER COFINANZIATORE Associazione A.S.G.A – Apicoltori Siena Grosseto Arezzo – Montalcino (SI)

DURATA DEL PROGETTO 24 mesi

RESPONSABILE SCIENTIFICO PER L’ISS Dott.ssa Cinzia Marianelli, Dip. Sicurezza Alimentare, Nutrizione e Sanità Pubblica Veterinaria

Obiettivi

Oggetto del presente contratto è la conduzione da parte dell’ISS dello studio “Sviluppo di strategie naturali per combattere il parassita Varroa destructor e potenziare la risposta immunitaria dell’ape mellifera”.
La ricerca ha come obiettivo principale quello di sviluppare nuove strategie a base di prodotti naturali per sconfiggere l’acaro V. destructor in apiario e potenziare le difese immunitarie delle api, mantenendo elevata la qualità dei prodotti dell’alveare.
La ricerca prevede la conduzione di 2 studi di seguito indicati, e meglio descritti nell’Allegato 1, che è parte integrante del presente Accordo:
– lo studio pilota, prevede la valutazione in campo dell’efficacia e la sicurezza di miscele di olii essenziali da utilizzare come repellenti e come potenziatori del sistema immunitario delle api;
– lo studio in laboratorio, prevede il campionamento degli oli essenziali e dei test di screening;
Sulla base dei risultati ottenuti dallo studio pilota e dai test eseguiti in laboratorio, verrà eseguito uno studio di campo per testate l’efficacia e la sicurezza delle nuove formulazioni, come previsto per lo studio pilota.

Prodotti di questo primo anno di ricerca

1)  Presentazione orale della dott.ssa Marianelli dal titolo “Strategie naturali per migliorare la salute delle api: progetto ISS-ASGA” al Congresso Il futuro dell’apicoltura italiana, tenuto a Montalcino presso il Teatro degli Astrusi il 10 settembre 2022.

2)  Accettazione contributo scientifico come POSTER dal titolo “Valutazione delle proprietà acaricide e antimicrobiche degli oli essenziali di cannella e di origano”, autori Marianelli C, Topini M., Ferraiuolo S, e Narciso L, per il congresso SIROE che si terrà a Roma presso l’Università La Sapienza il prossimo 30 giugno-1 luglio 2023.

Collaboratori al progetto

Dott.ssa Laura Narciso

Dott. Giovanni Ianiro

Tecnico Apistico Lorenzo Rossetti

Presidente ASGA Massimo Ciabini

Collaboratore ASGA Luca Rampini

Riconoscimenti

Primio premio poster al VII Congresso Nazionale della Società Italiana per la Ricerca sugli Oli Essenziali (S.I.R.O.E.), Roma, 30 giugno-1 luglio 2023.

“Valutazione delle proprietà acaricide e antimicrobiche degli oli essenziali di cannella e di origano”, autori Marianelli C, Topini M., Ferraiuolo S, e Narciso L (pag. 62 di Natural1 giugno 2023).

 Gli abstract del congresso sono pubblicati sulla rivista Natural1 n. 223 – giugno 2023 anno XXIII e disponibili al sito https://www.natural1.it/vii-congresso-nazionale-siroe-societa-italiana-per-la-ricerca-oli-essenziali/